Saturday, September 30, 2006

 

Quito, 30 settembre 2006 - ITALIANO

Anche il Cotopaxi e' stato scalato, alla fine. Ma negli ultimi giorni di cose ne sono successe. Innanzitutto l'altro ieri. Con Judith e Vanessa ci siamo fermati a cento metri (si', cento) dalla vetta. Le svizzere avevano paura di una valanga; era l'una del pomeriggio e la neve aveva perso consistenza. Non me la sono sentita di andare avanti da solo e cosi' siamo tornati tutti al rifugio. Le ragazze sono poi andate via ma io sono rimasto per riprovare la scalata il giorno dopo. Tanto per rinnovare uno scenario consueto mi sono trovato solo, il che su una montagna come il Cotopaxi e' una situazione piu' unica che rara. Con enorme fatica (mi sono perso ed il tempo era piu' che inclemente) sono arrivato in cima e tornato al rifugio alle undici del mattino nonostante avessi lasciato il rifugio prima delle tre. La montagna alla fine e' stata conquistata, ma con poca soddisfazione. Vento fortissimo e nubi mi hanno impedito di vedere il cratere. Solo la posizione data dal mio GPS mi ha effettivamente confermato che ero sul punto piu' alto del vulcano.
Non finisce qui, purtroppo.
Appena arrivato al rifugio un dolore fortissimo mi ha preso al piede sinistro. L'unghia del pollice era piena di sangue e doleva in modo lancinante. Sono arrivato a Quito nel tardo pomeriggio con un dolore ormai insopportabile. Accompagnato dal portiere dell'albergo mi sono recato ad un vicino pronto soccorso dove mi hanno asportato l'unghia. Non posso descrivere cio' che ho provato. L'anestesia aveva avuto poco effetto ed anzi nel tentativo di somministrarla il dolore era fortissimo. Non ne parliamo quando il dottore con una forbice ricurva mi ha asportato l'unghia in tutta la sua interezza. Sono passate poco meno di ventiquattro ore dall'accaduto; il piede e' ancora dolorante ed vistosamente fasciato. Ne avro' per qualche giorno ed e' inutile dire che la cosa mi annoia moltissimo. Dovro' restare in albergo o al massimo nelle vicinanze e per adesso di scalare non se ne parla.

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?