Monday, December 11, 2006

 

San Juan, 11 dicembre 2006 - ITALIANO

Eccomi a San Juan, una prospera cittadina situata ai piedi delle Ande. Da circa tre giorni sto disperatamente cercando di organizzare la scalata della prossima vetta, il Cerro de Olivares, una montagna di circa 6200m. La logistica non sempre e' facile ed in questo caso autobus in ritardo e coincidenze mancate mi stanno facendo impiegare molto piu' tempo del necessario.
Sono a circa 1500 km al sud di Salta, dunque la temperatura e' un po' piu' bassa (da non dimenticare: nell'emisfero australe piu' si va a sud piu' fa freddo) e dunque la cosidetta linea della neve permanente si situa ad altitudini man mano inferiori. Il Cerro de Olivares presenta un ghiacciaio piuttosto esteso che occorrera' negoziare con attenzione. Questa volta sono da solo e quindi il rischio di una caduta in un crepaccio deve essere evitatato, ad ogni costo. Come al solito per le montagne andine meno conosciute (il Cerro de Olivares e' una di quelle) la documentazione disponibile e' particolarmente esigua e dunque dovro' verificare sul campo la possibilita' di arrivare in vetta evitando le zone crepacciate del ghiacciaio. A questo stadio non e' possibile escludere la possibilita' che tutto possa andare all'aria nel caso non rilevassi le condizioni di sicurezza indispensabili per salire in solitaria.
Il probabile diario di ascensione dovrebbe essere il seguente. Stasera, se tutto va bene, dovrei essere a Las Flores, un villaggio cresciuto negli ultimi anni in seguito a lo sfruttamento minerario della regione situato a circa 2600m. Da li' domani mi rendero' al primo accampamento a 3500m. Se l'acclimatamento all'altitudine non mi dara' problemi (e' da piu' di una settimana che ho lasciato la ultima montagna) dovrei in uno o due giorni rendermi al campo base (4500m) e da li' in un paio di giorni tentare la vetta. Probabilmente sara' necessario noleggiare un veicolo 4x4, almeno per raggiungere il luogo del primo accampamento. Una nota a margine: non ho neanche una mappa decente della regione; e non per negligenza, ma perche' non esiste. Si tratta di una zona di frontiera con il Cile e per qualche strana ragione il Ministero della Difesa argentino e' particolarmente attento a non divulare le informazioni topografiche della regione. Con ogni probabilita' dovro' passare dei posti di controllo di gendarmeria e - come mi capita ormai da quasi tre mesi - dover superare il sistematico "blocco" che le autorita' locali mi frappongono ogni qual volta vengono a conoscenza dei miei piani di scalata in solitaria. In America del Sud vi sono strane "regole" non scritte, una delle quale e' che si scala con una guida del posto. Non mi e' ben chiaro se si insiste in questo senso perche' le autorita' locali non vogliono avere grane nel caso qualcosa vada per il verso sbagliato o semplicemente perche' gli alpinisti solitari non portano lo stesso beneficio economico dei gruppi organizzati. Credo pero' che la ragione sia la prima, perche' non ho visto finora granche' gruppi organizzati tra le montagne che ho visitato.
Fra una settimana, data del mio probabile ritorno, dovrei saperne di piu'. A presto.

Comments:
Non mi ‘e ben chiaro se si insiste in scrittere italiano per verificare che dovro scalare questo documentazione come se sia una montagna crepacciata, e non per negligenza. Pero non mi dara’ problemi dover superare questo « blocco ». Come poteto vedere il vostro diario sta insegnandomi l’italiano… !
A questo stadio non m e’ possibile divulare le informazione del fratello de Seb : e in Francia… chiedero.
Li manco belli.
 
Well,

it's not for being protective about my mother tongue, but believe me: I do not understand a word, except that Seb's bro is currently in France !

Ciao
Silvio
 
And there was I, thinking my Italian was flawless. Never mind. I'll get Seb to pass on his bro's details ASAP.

I've just climbed a mountain of my own. The school production of Romeo and Juliet has just finished, tonight. Shattered but it was fab. Very proud of all my lovely students. Guess it's not such a lonely mountain as yours though.

X Deb
 
Where are you spending the festive season, Silvio? Following your lonely star?
 
You won't believe this.
I am in Italy to see my family but back in Argentina in a few days.

Silvio
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?