Tuesday, June 12, 2007

 

Machu Picchu, ovvero come farsi derubare, 8-11 giugno 2007 - ITALIANO

Cusco, 12 giugno 2007
Machu Picchu ovvero accettare per amore della cultura o per soddisfare la propria curiosita' di farsi derubare indegnamente. Non credo che occorra la minima introduzione per descrivere le rovine di Machu Picchu. Tutti abbiamo visto almeno una volta una fotografia di questa splendida citta' Inca, scoperta da un archeologo inglese nel 1911 dopo che per secoli era stata inghiottita dalla foresta.
Quello che forse non e' noto e' il triste ed indecente commercio che il governo peruviano fa' di questa meraviglia.
Il solo ingresso alle rovine costa la bellezza di 40 dollari, ma non basta. Una volta pagato l'ingresso ci si ritrova su un sito privo del benche' minimo pannello esplicativo. Perche? Beh, per costringere i visitatori a noleggiare una delle costosissime guide per la cifra di dieci dollari a persona, in un gruppo di almeno sei. Il prezzo e' per una lingua come lo spagnolo, l'inglese o il francese, non oso sapere quanto costa una guida che parla giapponese o tedesco. Non basta, bagni e deposito bagagli sono a pagamento.
Naturalmente a meno di avere il teletrasporto occorre rendersi sul sito e questo, lo potrete immaginare, e' lontano dall'essere gratuito. Al sito ci si rende in treno, non v'e' alernativa a meno di non fare tutto il cammino a piedi (cio' che ho fatto, ma si tratta in tutto di circa quaranta chilometri, sola andata). Il treno che da Cusco arriva ad Aguas Calientes, la stazione piu' vicina alle rovine costa la bellezza di 70 dollari (andata e ritorno) e questo nella classe piu' bassa. Una volta ad Aguas Calientes il servizio di autobus per rendersi all'ingresso delle rovine costa ancora 12 dollari. In pratica la visita alle rovine - escludendo le necessita' alimentari e diuretiche e senza noleggiare una guida - costa 120 dollari.
E dire che il sito e' classificato quale "Bene mondiale dell'Umanita'"!

Comments:
Hey Silvio,
Bring us back some coffee! Seb says that you are an "enfoire" and that he misses you, cabron.
Bisous bisous.
Deb
 
Well, "I will need a little help from my friends" when back to get use to the normal life.

PS OK for the coffee
Silvio
 
ue, ora fai anche denunce...un reporter vero...non ti bastava fare l'alpinista, no??
un abbraccione
Floriana
 
ehi cuginetto sei davvero un pazzo scatenato.Oggi sono stata con i tuoi a Pannarano e zia mi ha consigliato di guardare il tuo blog.....ma quei posti sono davvero stupendi.Sono felice per te dev'essere stata davvero un'esperienza indimenticabile.Aveva ragione zia mi ha detto"guardalo così ti sembrerà di girare il mondo".Devo dire non è stata proprio la stessa cosa però chi si accontenta gode.Un bacione ed un abbraccio forte dalla tua big cugina ciao.
 
Silvioooooo sono Massimo tuo collega ex arbitro ;)

fatti sentire!!!
 
ti scrivo dal mio account adesso

saluti Massimo ;)
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?